Mappa eventi in programma

Convegno "Giustizia a misura di bambino" 2017

Questo convegno vuole essere l’occasione per le associazioni e gli enti membri del Forum genitorialità di descrivere i loro progetti, maturati dall’esperienza attiva a sostegno delle famiglie in situazione di vulnerabilità. Divengono quindi una risorsa importante a disposizione anche delle Istituzioni, a supporto e sostegno delle loro decisioni.

Il convegno è suddiviso su tre giornate a tema, che permettono di scoprire le risorse offerte dalle varie associazioni, a partire dall’orientamento informato riguardo gli enti e le Istituzioni, passando agli interventi organizzati a protezione e sostegno, fino alle buone pratiche che permettono di fare in modo che le disposizioni di legge possano essere messe in atto.

A questo convegno, aperto al pubblico, sono invitati in modo particolare tutti gli operatori e funzionari delle Istituzioni, che potranno raccogliere ulteriori stimoli per sostenerli nel loro importante compito quotidiano.

La manifestazione si inserisce nell’evento promosso dall’UNESCO “La scoperta del mondo”, mostra itinerante che raggiungerà tutta la Svizzera a partire dal Ticino, dove sarà presente con una installazione principale presso il Castel grande di Bellinzona dal 25 marzo al 25 giugno 2017.

PROGRAMMA

Mercoledì 5 APRILE
INTERVENTI ORIENTATIVI PER LE FAMIGLIE
Ogni famiglia, confrontata con le autorità, siano esse di protezione amministrative o giudiziare, spesso ha bisogno di essere orientata riguardo ai rispettivi ruoli e compiti, siccome talvolta le decisioni risultano di difficile comprensione ai non addetti ai lavori. La collaborazione associazioni-Istituzioni può facilitarne la comprensione, l’accettazione e messa in atto da parte delle famiglie coinvolte.

Giovedì 6 APRILE
INTERVENTI DI PROTEZIONE E SOSTEGNO
Il lavoro di rete e sistemico a sostegno delle famiglie in situazione di vulnerabilità funziona se governato da un sistema di comunicazione tra gli “attori” che permetta la pianificazione e realizzazione di un progetto comune, teso a rafforzare le competenze della famiglia per essere in grado di ritrovare la propria autonomia. Anche il diretto/dovere alle relazioni personali tra genitori e figli, soprattutto in situazione di grande difficoltà, è un impegno che ogni società civile deve essere in grado di garantire.

Venerdì 7 APRILE
CONDIVISIONE DEI MODI DI OPERARE
Con relatori di riconosciuta competenza come il prof. Philip Jaffé Direttore del Centro di interfacoltà per i diritti del bambino, dell ‘Università di Ginevra e la collega prof.ssa Roberta Ruggiero, verranno presentate le varie modalità adottate in Svizzera e all’estero per sostenere e rendere praticabili le disposizioni di legge che coinvolgono le famiglie.