proposta formativa

Come usufruire delle risorse offerte di conTAKT-infanzia.ch nell’accoglienza delle famiglie migranti in Ticino

L'offerta - Qual è lo scopo di conTAKT-infanzia.ch?

Obiettivo del progetto è sensibilizzare sui vari aspetti legati all’educazione, in particolare
i genitori immigrati in Svizzera. L’educazione precoce rappresenta un punto di primaria importanza.

Image

A chi si rivolge conTAKT-infanzia.ch?

Il materiale conTAKT-infanzia.ch si rivolge a professionisti che operano nella formazione dei genitori, nelle associazioni, servizi e forum legati alla migrazione, nell’accoglienza della prima infanzia, negli enti para-extrascolastici e a docenti di tutti i gradi della scuola dell’obbligo.
Il materiale è altrettanto valido per i professionisti in formazione, di base o continua, che si occupano dell’insegnamento dell’italiano. La versatilità del materiale permette il suo utilizzo anche con genitori, nonni, baby-sitter e figure educative di riferimento in genere.

Quali sono i contenuti?

Il progetto ha come obiettivo di favorire l’inclusione delle famiglie migranti e il benessere dei minori. La proposta formativa prevede la conoscenza e l’utilizzo della piattaforma conTAKT-infanzia.ch per gli operatori attivi con le famiglie migranti in Svizzera.

Il materiale di supporto, disponibile online e in versione cartacea in tedesco, francese e italiano, propone degli approfondimenti su tematiche educative, materiali didattici e attività. Ad esempio, 26 ritratti di madri e padri provenienti da diversi paesi, documenti audio, spunti educativi all’interno di giochi o sotto forma di storie illustrate facilmente comprensibili da genitori e bambini.

Oltre all’accesso e alla sperimentazione della piattaforma, i partecipanti riceveranno una cartelletta didattica completa del materiale per un uso immediato degli strumenti.

Date dei prossimi corsi

I corsi si tengono di regola l'ultimo sabato del mese.

è possibile organizzare dei corsi su richiesta anche in momenti diversi, non esitate a contattarci: corsi.contakt@genitorialita.ch

Promotori e sostenitori

Client 1
Client 1
Client 1
Client 1