Il Forum Genitorialità

Forum Genitorialità, valorizzare le competenze

Il Forum Genitorialità raggruppa enti ed associazioni che nella Svizzera italiana si occupano di genitorialità, in particolare nella formazione e nella consulenza ai genitori.

Quale ente mantello, il Forum si propone come partner consultivo delle autorità Cantonali e Comunali nella condivisione e realizzazione delle politiche sulla genitorialità e la famiglia.

Il Forum Genitorialità promuove il lavoro di rete tra le associazioni e i professionisti che lavorano a contatto con le famiglie e organizza momenti d’incontro e di formazione. Quale ente di coordinamento si occupa inoltre della valorizzazione e dello sviluppo delle prestazioni offerte dagli enti soci, rileva i bisogni di formazione dei genitori e degli enti partner e promuove la realizzazione di documentazione e strumenti inerenti la formazione dei genitori.

Il Forum Genitorialità mantiene, inoltre, stretti contatti con i gremi che a livello nazionale si occupano di formazione per genitori.

Un Forum al servizio degli enti che si occupano delle famiglie​

Il Forum Genitorialità si impegna nel promuovere le connessioni tra diversi enti nell’ambito della formazione e consulenza ai genitori. La formazione dei genitori é spazio di prevenzione ed é un elemento importante nella promozione della salute e nella prevenzione delle dipendenze e dell’esclusione. 

Collaborazioni

Il Forum Genitorialità promuove, valorizza e sostiene enti ed associazioni che offrono formazione per genitori. Unire le forze permette di condividere le risorse, le competenze e le esperienze, e quindi di raggiungere un pubblico più ampio. Desideri collaborare? Scopri come fare.

Sei un professionista che lavora con le famiglie migranti?

Stiamo creando un gruppo di lavoro su questo tema. Se sei interessato contattaci.

Supportiamo gli enti che offrono formazione e/o consulenza per genitori

promotion - Associazione Forum Genitorialità

Promuovere il lavoro di rete

Le associazioni e i professionisti che aderiscono al Forum promuovono la collaborazione e la sinergia

announcement - Associazione Forum Genitorialità

Divulgazione

Vengono organizzate regolarmente delle occasioni di incontro per divulgare i progetti e le offerte dei soci

arrest warrant - Associazione Forum Genitorialità

Convenzioni e mandati

Accordi con partner a livello nazionale e cantonale permettono la realizzazione di progetti di interesse comune

ad - Associazione Forum Genitorialità

Promuovere i progetti

I progetti proposti dagli enti associati vengono valorizzati e promossi per essere fruibili in tutto il territorio ticinese

touch - Associazione Forum Genitorialità

Campagne digitali

Pubblicare su portali e mezzi di comunicazione digitale per raggiungere meglio le famiglie e i genitori

community - Associazione Forum Genitorialità

Attenzione sociale

Adattare gli interventi di sostegno e i progetti alla evoluzione delle abitudini della società, alle disposizioni di legge a sostegno delle famiglie

Aderire al Forum Genitorialità

Aderire all’associazione Forum genitorialità è un’opportunità per condividere esperienze e competenze per migliorare il servizio reso alle famiglie.

Ogni persona giuridica, ente o associazione con sede nella Svizzera di lingua italiana e attiva nell’ambito della formazione consulenza a favore dei genitori può diventare Socio attivo

Costi di adesione

Per la pubblicazione dei propri dati nella brochure di presentazione del Forum così come la registrazione nella rubrica degli enti all’interno del sito è importante essere riconosciuti come soci e aderire formalmente all’ associezione Forum genitorialità

L’adesione al Forum genitorialità, è soggetta ad approvazione del comitato e prevede una tassa annuale associativa secondo i seguenti principi:

  • Ente / Associazione sussidiato o con un budget d’esercizio superiore a 25’000.00 CHF: tassa sociale annuale di CHF 150.00
  • Ente / Associazione non sussidiato e/o con un budget d’esercizio inferiore a 25’000.00 CHF: tassa sociale annuale di CHF 75.00

Richiesta di iscrizione

Potete effettuare autonomamente la pre-iscrizione, verrete in seguito contattati dalla nostra coordinatrice Sladjana Pansera.

Comitato

logo forum genitorialita trasp - Associazione Forum Genitorialità

Domanda di adesione

Invia la domanda preliminare di adesione al Forum Genitorialità, sarai ricontattato a breve.

Cancellati dalla newsletter