Forum Genitorialità

...un progetto che raggruppa enti e associazioni della Svizzera italiana che offrono un sostegno mirato alle esigenze delle famiglie. Questa rete collabora e coordina la formazione, la sensibilizzazione e il sostegno per i genitori...

Guarda il video

Eventi e attivitàgli eventi a cui il forum partecipa o promuove al pubblico

  1. anno 2019
  2. 30° Carta dei diritti del bambino
  3. Sportello famiglie e Ticino per bamibni
  4. conTAKT-infanzia - nuovi corsi
Commemorazione - 30mo Carta ONU sui diri...

Commemorazione - 30mo Carta ONU sui diri...

a partire da luglio 2019 fino agosto 2020
Convegno del 30mo anniversario della Con...

Convegno del 30mo anniversario della Con...

il 19 novembre 2019 - SUPSI Trevano
next
prev

Il forum

È un progetto che raggruppa enti e associazioni della Svizzera italiana che offrono un sostegno mirato alle esigenze educative delle famiglie. Il Forum raccoglie e valorizza le esperienze di ogni associazione e le attività proposte a sostegno dei genitori. Questa rete collabora e coordina l’informazione e l’educazione rivolta a coloro che curano ed educano i bambini.

Genitori ed educazione

In un contesto socio-culturale variegato come il nostro è importante sottolineare che “genitore” è la persona che si prende cura di un figlio, naturale, adottato o in affido e lo cresce, sostenendolo nella vita della collettività. Nonostante sia complesso individuare una spiegazione soddisfacente, il termine “educazione genitoriale” necessita una definizione. Caratterizza una presa di coscienza delle proprie risorse, capacità e competenze. Consapevolezza che permette di affrontare il proprio ruolo genitoriale in modo sicuro.

Scopo e attività

Lo scopo del Forum è di sostenere progetti a favore di una cultura condivisa del ruolo educativo dei genitori. Le associazioni e gli enti presenti a livello cantonale si impegnano in vari tipi di sostegno educativo alle famiglie offrendo occasioni di educazione in base alle necessità. Le principali attività del Forum consistono nell’individuare e promuovere la connessione tra i diversi enti; creare strumenti utili a chi è attivo nel sostegno ai genitori; rilevare i bisogni di educazione. Il fine è di identificare la domanda e proporre una risposta adeguata.

  • Associazione Empa-ti
    Associazione Empa-ti

    L'Associazione Empa-ti è nata nel dicembre del 2018 con l'intenzione di promuovere la conoscenza dell’empatia e del suo valore nella società per prevenire qualsiasi forma di violenza.

    Attraverso l'(in)formazione della popolazione - in particolare genitori, insegnanti, enti e istituti - l'Associazione Empa-ti intende formare nuove generazioni emotivamente stabili, responsabili, integrate nella società e attente al bene comune.

    L'Associazione Empa-ti si pone inoltre l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione al senso di comunità, di responsabilità e di empatia tra cittadini e tra cittadini e il loro ambiente circostante, attraverso proposte o attività di vario tipo.

    Leggi tutto... Letto 542 volte
  • Spazioadozione Ticino
    Leggi tutto... Letto 1532 volte
  • Cooperativa Baobab
    Cooperativa Baobab

    La cooperativa BAOBAB è attiva in ambito educativo, sociale e psicologico. Grazie ad un'equipe pluridisciplinare si sviluppano progetti in favore dei minori e delle loro famiglie con un approccio comunitario.
    La Cooperativa Baobab accompagna le persone e le famiglie che stanno vivendo un periodo di vulnerabilità, sostenendole con rispetto e sensibilità (persone locali e migranti) con vari servizi e attività.
    In una società dove spesso le differenze allontanano, noi lavoriamo contro corrente facendone un punto di forza. l nostri valori dì solidar!età, di responsabilità verso i più deboli, di uguaglianza e dignità sono ì pilastri su cui ci appoggiamo per promuovere tutte le nostre attività.

    Leggi tutto... Letto 2400 volte
  • CF--Associazione Comunità familiare
    CF--Associazione Comunità familiare

    Associazione senza scopo di lucro Apartitica, apolitica e aconfessionale che opera dal 1971 nel territorio della Svizzera italiana nei settori famiglia, infanzia-minori, handicap e dipendenze.

    Letto 4476 volte
  • 05--Associazione Zerocinque 05
    05--Associazione Zerocinque 05

    Desiderio di promuovere l’aiuto e l’ascolto psicologico della prima infanzia.

    Letto 2424 volte
  • Il tRaGitto
    Il tRaGitto

    Un luogo di incontro e di ascolto per mamme ticinesi e straniere con bambini da 0 a 4 anni e non solo, favorisce la conoscenza delle strutture e dei servizi sul territorio.

    Letto 2400 volte
  • Servizio di sostegno e Accompagnamento Euducativo SAE
    Servizio di sostegno e Accompagnamento Euducativo SAE

    Sostegno ai genitori e ai minori che vivono delle difficoltà educative e/o relazionali, accompagnamento ai genitori, accompagnamento ai minori nel loro percorso di sviluppo personale.

    Letto 2317 volte
  • SACD-Ticino-Consultorio Genitori-Bambino
    SACD-Ticino-Consultorio Genitori-Bambino

    Promuovere la salute e il benessere del bambino e sostenere i genitori rendendoli consapevoli del loro ruolo e dei mezzi a loro disposizione.

    Letto 2204 volte
  • Progetto Genitori & SACD-Ticino-Consultorio Genitori-Bambino
    Progetto Genitori & SACD-Ticino-Consultorio Genitori-Bambino

    Promuovere la pedagogia dei genitori per le famiglie che hanno bambini in età prescolastica.

    Letto 2219 volte
  • Associazione Progetto Genitori Mendrisiotto e Basso Ceresio
    Associazione Progetto Genitori Mendrisiotto e Basso Ceresio

    Promuovere la pedagogia dei genitori per le famiglie che hanno bambini in età prescolastica.

    Letto 2228 volte
  • Associazione PerCorsoGenitori
    Associazione PerCorsoGenitori

    Offrire a genitori, insegnanti e giovani degli spazi nei quali potersi confrontare, discutere e condividere esperenze formative.

    Letto 2174 volte
  • Associazione PASSI
    Associazione PASSI

    Si occupa di educazione alla sessualità e all’affettività, promuovendone il bello e il buono.

    Letto 2339 volte
  • Nascere Bene--Associazione Nascere Bene Ticino
    Nascere Bene--Associazione Nascere Bene Ticino

    Offre ai genitori informazioni utili per il percorso nascita mediante il sito web, serate pubbliche, incontri di formazione e gruppi di sostegno da mamma a mamma per il post-parto.

    Letto 2205 volte
  • Pro Juventute
    Pro Juventute

    Vari corsi e workshops per genitori e/o ragazzi su argomenti diversi (gestione del denaro, nuovi media, metodo di studio, recupero licenza IV media, ...).

    Letto 2501 volte
  • Morbidevoci--Studio di counseling e formazione
    Morbidevoci--Studio di counseling e formazione

    Offriamo ai genitori uno spazio di ascolto per valorizzare le loro competenze e aiutarli a trovare la soluzione adatta. Gruppi di incontro o di educazione prenatale con i papà e/o con le mamme.

    Letto 2348 volte
  • L’OASI--Associazione per la Prevenzione e l’Autonomia della prima infanzia - Infanzia e Parentalità -
    L’OASI--Associazione per la Prevenzione e l’Autonomia della prima infanzia - Infanzia e Parentalità -

    L’associazione presta particolare attenzione all’infanzia, alla famiglia, alle funzioni parentali e alla parentalità.

    L'associazione offre uno spazio relazionale d’accoglienza e d’incontro atto a favorire gli scambi e la comunicazione fra bambini, genitori, famiglie e altre figure tutelari del bambino.

    Nelle sue funzioni e scopi, l’associazione opera a titolo di prevenzione al fine di facilitare la socializzazione precoce e l’autonomia del bambino, nella preparazione e nell’accompagnamento alle separazioni necessarie che egli è tenuto a vivere nel corso dello sviluppo psichico, relazionale e affettivo in ambito familiare e/o istituzionale.

    Sin dalla prima infanzia, sostiene e prepara il bambino onde evitare che separazioni troppo brusche e repentine possano generare inconvenienti, rischi, mal-esseri o persino “rotture” relazionali e traumi.

    Letto 3507 volte
  • La Leche League--Associazione Leche League sezione Tcino
    La Leche League--Associazione Leche League sezione Tcino

    Organizzazione internazionale di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare. Offre informazioni e sostegno alle madri che allattano.

    Letto 2516 volte
  • Labor Transfer
    Labor Transfer

    Formazione, orientamento e sviluppo della persona e dell’organizzazione. Assicura competenze nelle aree della consulenza, dell’accompagnamento, della progettazione e della formazione.

    Letto 2763 volte
  • Associazione l’Angolino
    Associazione l’Angolino

    Luogo d’incontro per condividere attività e esperienze genitoriali, promuovere l’integrazione delle famiglie straniere e valorizzare lo scambio intergenerazionale coinvolgendo anche le persone anziane.

    Letto 3612 volte
  • INA--International Academy for Play Therapy studies and PsychoSocial Projects
    INA--International Academy for Play Therapy studies and PsychoSocial Projects

    Consulenza e sostegno alle famiglie attraverso la formazione dei genitori nell’utilizzo del gioco per favorire crescita e sviluppo di abilità nei propri figli e per prevenire e risolvere disagi psicosociali.

    Letto 3416 volte
  • Genitorinsieme
    Genitorinsieme

    Progetto proposto in diverse regioni del Ticino, è rivolto a genitori di bambini da 3 ai 13 anni. I conduttori offrono la possibilità di condivisione e apprendimento di pratiche educative tra genitori.

    Letto 2481 volte
  • Famiglie nuove
    Famiglie nuove

    Occuparsi della famiglia e basandosi su 4 linee guida fondamentali (la formazione, l’educazione, la socialità e la solidarietà).

    Letto 2397 volte
  • Associazione Famiglie Diurne SOPRACENERI
    Associazione Famiglie Diurne SOPRACENERI

    Offrire dei servizi che diano la possibilità ai genitori di conciliare gli impegni professionali con la cura dei propri figli. Famiglia diurna, mensa familiare, centro extrascolastico, nido d’infanzia, spazio gioco.

    Offrire dei servizi che diano la possibilità ai genitori di conciliare gli impegni professionali con la cura dei propri figli. Famiglia diurna, mensa familiare, centro extrascolastico, nido d’infanzia, spazio gioco.
    13
    ATFMR Famiglie monoparentali e ricostituite
    Viale C. Pereda 1 - 6828 Balerna
    Tel.091 859 05 45 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    www.famigliemonoparentali.ch
    Rappresenta e appoggia gli interessi delle famiglie con un solo
    genitore e le famiglie ricostituite. Offre consulenza specifica,
    organizza attività, incontri informativi e conferenze.
    14
    Famiglie nuove
    Via Landriani 6 - 6900 Lugano
    Tel.091 863 22 02 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    www.focolari.ch
    Occuparsi della famiglia e basandosi su 4 linee guida fondamentali (la formazione, l’educazione, la socialità e la solidarietà).
    15
    Genitorinsieme
    C/o APGSI, Via Breganzona 16 - 6900 Lugano
    Tel.091 751 94 52
    www.genitorinsieme.ch
    Progetto proposto in diverse regioni del Ticino, è rivolto a genitori di bambini da 3 ai 13 anni. I conduttori offrono la possibilità di
    condivisione e apprendimento di pratiche educative tra genitori.
    16

    Letto 3923 volte
  • Associazione Famiglie Diurne del Mendrisiotto
    Associazione Famiglie Diurne del Mendrisiotto

    Offrire dei servizi che diano la possibilità ai genitori di conciliare gli impegni professionali con la cura dei propri figli: nidi d’infanzia, famiglie nido, centri extrascolastici, mense e doposcuola, famiglie diurne.

    Letto 2963 volte
  • Associazione Luganese Famiglie Diurne
    Associazione Luganese Famiglie Diurne

    Associazione regionale che ha come scopo quello di offrire dei servizi che diano la possibilità ai genitori di conciliare gli impegni professionali e personali con la cura dei propri figli.

    Letto 2630 volte
  • Associazione Dialogare-Incontri
    Associazione Dialogare-Incontri

    Corsi per acquisire competenze utili nella vita.
    Consulenza: reinserimento professionale; conciliazione lavoro e famiglia; problemi familiari, sociali, giuridici o psicologici.

    Letto 2398 volte
  • Croce Rossa Svizzera--Associazione cantonale Ticino
    Croce Rossa Svizzera--Associazione cantonale Ticino

    Il Settore Corsi è attivo nell’ambito della promozione della salute, della prevenzione e del benessere offrendo corsi su tutto il territorio ticinese e del Grigioni italiano.

    Letto 2427 volte
  • Associazione Crescere Insieme
    Associazione Crescere Insieme

    E’ un gruppo di genitori e professionisti nato con l’obiettivo di sostenere la genitorialità, accompagnando mamme, bambini e famiglie in un percorso consapevole attraverso l’informazione.

    Letto 3033 volte
  • AGNA--Associazione Genitori Non Affidatari
    AGNA--Associazione Genitori Non Affidatari

    Promuovere una nuova cultura, adeguata e responsabile nella separazione, in particolare fare in modo che i figli possano godere di una reale bi-genitorialità.

    Associazione Genitori Non Affidatari (AGNA) è un'associazione nata dall'esperienza di genitori separati che si sono trovati ad affrontare da soli, senza sostegno, con scarsa se non nessuna tutela dalle istituzioni, il problema separazione coniugale e la perdita di un figlio essendo nella condizione di genitori non affidatari.

    Leggi tutto... Letto 3513 volte
  • ATFMR--Associazione Ticinese Famiglie Monoparentali e Ricostituite
    ATFMR--Associazione Ticinese Famiglie Monoparentali e Ricostituite

    Rappresenta e appoggia gli interessi delle famiglie con un solo genitore e le famiglie ricostituite. Offre consulenza specifica, organizza attività, incontri informativi e conferenze.

    Letto 2626 volte
  • ATFA--Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie
    ATFA--Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie

    Sensibilizzare e informare la popolazione sulla realtà dell’affido, reperire nuove famiglie interessate ad accogliere un minore, offrire sostegno e consulenza alle famiglie affidatarie.

    Leggi tutto... Letto 2655 volte
  • ATGABBES--Associazione Ticinese Genitori e Amici di Bambini Bisognosi di educazione Speciale
    ATGABBES--Associazione Ticinese Genitori e Amici di Bambini Bisognosi di educazione Speciale

    Atgabbes è un’associazione di genitori di figli con disabilità e opera per la promozione di una società sempre più inclusiva.

    Letto 2816 volte
  • CEMEA--Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva
    CEMEA--Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva

    Ente di formazione per: monitori di colonia o centri diurni estivi, educatori della prima infanzia, educatori dei centri extrascolastici, genitori e personale educativo di comunità di bambini e/o giovani.

    Letto 2448 volte
  • ASPI--Fondazione della Svizzera italiana per l’Aiuto il Sostegno e la Protezione dell’Infanzia
    ASPI--Fondazione della Svizzera italiana per l’Aiuto il Sostegno e la Protezione dell’Infanzia

    Svolge principalmente attività di prevenzione dell’abuso sessuale sui bambini e del maltrattamento infantile. Tre ambiti di azione:
    Prevenzione, Formazione, Sensibilizzazione.

    Leggi tutto... Letto 4315 volte
  • Associazione AGAPE
    Associazione AGAPE

    L’Associazione accoglie i molteplici bisogni delle famiglie, dall’accoglienza extrascolastica al sostegno alla genitorialità, fino al sostegno di bambini coinvolti dalle separazioni dei genitori.

    Letto 2461 volte

Dove siamo

Vicolo Antico 2, 6942 Vezia

Nel nucleo del paese di Vezia Come raggiungerci / sede presso CCG

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed at felis diam. Nam at magna eu neque porttitor facilisis ut at ligula. Aenean sit amet hendrerit erat. Suspendisse tempus, mauris sit amet faucibus porta.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed at felis diam. Nam at magna eu neque porttitor facilisis ut at ligula. Aenean sit amet hendrerit erat. Suspendisse tempus, mauris sit amet faucibus porta, augue libero egestas ante.

Distanze:
Lugano stazione FFS (10.8 Km)
Bus Vezia (30 mt)
Parcheggio (50 mt)

I nostri sostenitori

logo infofamiglieIl progetto Forum genitorialità nasce dal coinvolgimento degli enti e associazioni oggi riconosciuti dal Dipartimento della Sanità e Socialità sulla base della Legge per le famiglie, quale ente pubblico o privato che propone progetti di formazione finalizzati ad accrescere le competenze genitoriali.

Coordinamento

Logo CCGEnte coordinatore del Forum genitorialità. Inserita nel quadro nazionale rappresenta l’antenna nella Svizzera italiana di Formazione dei genitori CH (EB-CH).