Il mondo digitale tra opportunità e rischi – Relazioni, affettività e sessualità nell’era online
29 ottobre 2025 – 8.30 – 11.00
12 novembre 2025 – 13.30 – 16.00
Istituto Von Mentlen, Sala multiuso, Via Athos Gallino 4, 6500 Bellinzona
Il mondo digitale tra opportunità e rischi – Relazioni, affettività e sessualità nell’era online
Smartphone, social, videogiochi, cyberbullismo, pornografia online. Il mondo digitale è la realtà quotidiana di ragazze e ragazzi, ma quanto ne sappiamo davvero? E come influisce sul modo in cui vivono le relazioni, affettive e sessuali? Quale ruolo hanno le persone adulte e come possono accompagnare al meglio ragazze e ragazzi?
Simone Caimi e Carlo Simoni, del Gruppo Minori della Polizia Cantonale, vi guideranno attraverso i pericoli e le insidie della rete, con esempi concreti e diretti. Un’occasione per scoprire cosa accade dietro lo schermo, sfatare falsi miti e capire come proteggere i ragazzi senza spezzare il dialogo con loro. Perché non basta vietare: serve conoscere.
La modalità dell’evento è in presenza e interattiva, abbiamo quindi deciso di proporre due sessioni dello stesso incontro, ciascuna con un massimo di 50 partecipanti.
Quando: 29 ottobre 2025 – 8.30 – 11.00
12 novembre 2025 – 13.30 – 16.00
Dove: Istituto Von Mentlen, Sala multiuso, Via Athos Gallino 4, 6500 Bellinzona
Iscrizione:
https://www.wssphinx.ti.ch/SurveyServer/s/dss06/IscrizioneTRAS/questionario.htm
———-
La TRAS è uno spazio di confronto interdisciplinare e partecipativo che riunisce professionisti, istituzioni e realtà del territorio interessati a promuovere riflessioni e buone pratiche sui temi legati all’affettività e alla sessualità nei contesti educativi.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, anche non membri TRAS, non esitate quindi a divulgare questo invito anche ai vostri colleghi.
Alla fine della formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.