L’incontro vuole essere un’occasione per parlare dei cambiamenti caratteristici dell’adolescenza e per riflettere sulle modalità per affiancare le ragazze e i ragazzi in questo momento davvero speciale della crescita.
Gli adolescenti vengono da Marte, i genitori da Venere, affermava scherzosamente un noto pedagogista, parafrasando il titolo di un libro di successo dedicato alla coppia. “Non riconosco più mio figlio” è, del resto, una delle frasi più ricorrenti nelle famiglie con figli adolescenti. I ragazzi cambiano fisicamente e non solo, così come spesso cambiano di umore in un battibaleno; ci spiazzano con richieste sempre crescenti di libertà e di autonomia; si aprono al mondo esterno e dei pari, abbandonando progressivamente le “vecchie abitudini” e costruendosi identità ed esperienze al di fuori della famiglia. L’incontro mira ad evidenziare la natura dei cambiamenti in atto, le esigenze e i bisogni dei ragazzi (limiti compresi), riflettendo insieme ai genitori sulle modalità per affiancarli efficacemente nel lungo percorso che dall’infanzia porta all’adultità.
A questo primo incontro online, seguirà in autunno un laboratorio interattivo per sperimentare e confrontarsi con situazioni concrete, portate dai partecipanti o proposte da chi conduce.
Per le date, le condizioni, i costi e i dettagli dei corsi fate riferimento al sito dell'ente organizzatore.