Anche per il 2025 la squadra di Settore Corsi ha preparato un’offerta ricca nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione, adatta a tutti e a tutte le età, sull’intero territorio ticinese.
Il nuovo programma, come di consueto, si suddivide in due categorie principali: Corsi per tutti e Corsi di formazione continua per professionisti del mondo sociosanitario.
CORSI PER TUTTI
Fra le proposte aperte alla popolazione, è d’obbligo citare il corso di Collaboratrice e collaboratore sanitario CRS: ben 13 corsi pianificati per il 2025! Una formazione che racchiude un valore sia psicosociale, sia di reintegrazione professionale e che dimostra a tutto tondo la filosofia di Settore Corsi; ossia, l’impegnarsi per cercare di garantire una migliore qualità di vita.
Accanto al corso Babysitting CRS per ragazze e ragazzi dai 13 ai 17 anni, segnaliamo due interessanti approfondimenti: il corso BLS AED completo in collaborazione con la Sezione Samaritani Ticino e Moesano e il corso su come utilizzare il gioco per risolvere le difficoltà emotive e comportamentali nei bambini. Ulteriore novità, sempre per i più giovani, una formazione per imparare tutto ciò che serve per creare una skincare routine per la pelle degli adolescenti in collaborazione con la Scuola Internazionale di Estetica e Cosmetologia, Dr. Gabriella Hunger Ricci.
Prosegue la collaborazione con Parkinson Svizzera, oltre ai corsi di Tai-chi e Yoga per chi è affetto da disturbi del movimento, proponiamo un corso di Boxe. La boxe è un’attività sportiva completa e coinvolgente che permette di esercitare la stabilità, la coordinazione e l’equilibrio.
Si consolidano i Corsi di italiano per stranieri (livello A1, A2 e B1) sostenuti dal Servizio cantonale per l’integrazione degli stranieri (SIS) nell’ambito del Programma di integrazione cantonale (PIC); inoltre, raddoppiano gli appuntamenti mensili con i test fide, esame necessario per la domanda di naturalizzazione, la richiesta/rinnovo del permesso di dimora e/o domicilio. Le sessioni sono regolarmente pianificate a Chiasso e a Lugano.
Non mancano le serate di Un’ora parliamo di … il ciclo di incontri gratuiti organizzati grazie all’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFAG) del Cantone Ticino che nasce dall’idea di affrontare in modo puntuale e concreto i temi forti legati alla famiglia e all’educazione dei figli. Momenti di riflessione, suggerimenti e confronto che coinvolgeranno quest’anno anche i papà, grazie a tre nuovi incontri dedicati allo sport e ai processi educativi e che vedranno protagonisti Gianluca Zambrotta e Beppe Bergomi (ex calciatori italiani di fama mondiale).
CORSI PER PROFESSIONISTI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO
L’offerta per professionisti nell’ambito socio-sanitario, da sempre un settore di eccellenza del Settore corsi di Croce Rossa Ticino, è variegata e comprende ben 28 corsi di formazione continua. Tra le principali novità del 2025 la stimolazione basale, un approccio terapeutico che trova applicazione in ogni ambito dell’assistenza, volto a supportare ed accompagnare nel proprio sviluppo le persone che presentano alterazioni nella percezione, nel movimento e nella comunicazione (es. persone in stato vegetativo o con stato di coscienza alterato, persone con esiti di ictus o altre gravi cerebrolesioni, persone intubate, persone con il morbo di Alzheimer, con stati di disorientamento, con problemi psichici, persone in fase terminale, neonati prematuri ecc.).
Chi desidera invece approfondire ulteriormente la formazione dedicata al modello Montessori per la demenza avrà la possibilità di farlo attraverso il nuovo modulo sulla s-contenzione e i disturbi del comportamento. La formazione rappresenta la possibilità di intervento pratico e riflessivo sul tema del disturbo del comportamento di cui spesso la contenzione diviene pratica conseguente. Il modello Montessori per la demenza all’interno delle cure non farmacologiche ha come caratteristica essenziale quella di costruire una relazione positiva tra la persona affetta da demenza, le persone che le stanno accanto e l’ambiente, così da ridurre gli eventuali segni di stress, che spesso vengono erroneamente definiti come stati di agitazione, aggressività o più in generale come disturbi del comportamento.
Ricordiamo che su richiesta di istituzioni, associazioni, enti, gruppi genitori o altri interessati che desiderano offrire ai loro membri e/o al loro personale un momento formativo e informativo su molteplici argomenti, il Settore Corsi di Croce Rossa Ticino organizza formazioni mirate – anche presso la struttura del richiedente.
Tutti i corsi 2025 sono consultabili online sul sito www.crs-corsiti.ch; è anche possibile scaricare il catalogo completo in formato pdf o richiedere la locandina cartacea a .
Informazioni e contatto:
Claudia Rivera
Comunicazione
Settore Corsi
Croce Rossa Svizzera,
Associazione cantonale Ticino
Corso San Gottardo 70
6830 Chiasso