FORMAZIONE
Depressione post-partum – benessere psicologico nella transizione alla genitorialità

Depressione post-partum – benessere psicologico nella transizione alla genitorialità

Come professionista, come posso riconoscere i genitori che si trovano in una situazione di stress e come posso affrontare il problema del loro benessere psicologico? Anche i professionisti del settore possono sperimentare momenti di incertezza quando hanno a che fare con le persone affette da questa patologia. Questo corso di base insegna i fondamenti della depressione post-partum, gli strumenti per riconoscerla e alcune tecniche di dialogo.

In collaborazione con Prevenzione e Promozione della Salute del Cantone di Zurigo e con il sostegno di Promozione Salute Svizzera, siamo lieti di poter offrire un corso di formazione online sulla depressione post-partum specificamente pensato per i professionisti che lavorano a stretto contatto con le famiglie nel periparto.

Gruppo target:

La formazione è rivolta in particolare ai professionisti della prima infanzia (ad esempio infermiere materno-pediatriche; levatrici; doule; consulenti genitoriali), con l’obiettivo di supportare nel riconoscimento dei sintomi di disagio psicologico e favorire il benessere psicologico delle neo-famiglie. Tale offerta è tuttavia rivolta anche agli infermieri e ai dipendenti degli Spitex psichiatrici (e a tutti i professionisti che lavorano con le famiglie nel periodo intorno alla nascita di un bambino).

Contenuto:

La formazione fornisce un supporto su come promuovere il benessere psicologico nella transizione alla genitorialità e rafforzare le risorse interne, nonché su come cercare un aiuto professionale adeguato in caso di bisogno. La formazione si basa sulle seguenti quattro domande:

  • Cos’è la depressione post-partum e come la riconosco?
  • Come si può parlare della depressione post-partum alle famiglie?
  • Cosa può essere di aiuto nei casi di depressione post-partum?
  • Come si può promuovere il benessere psicologico nella transizione alla genitorialità?

Referente:

Elena Ganzit

Prossimi appuntamenti:

  • Venerdì, 8 novembre 2024, dalle h. 09:00 alle h. 12:30

Luogo:

La formazione si svolge in videoconferenza tramite “Zoom”. Dopo esservi registrati per partecipare, qualche giorno prima dell’incontro riceverete un’e-mail con i dati di accesso e i documenti per la formazione.

Costi:

Non soci: 150 CHF
Soci “Professionisti prima infanzia e t. complementari”: 105 CHF

(Volete diventare soci? Potete aderire cliccando qui).

Il corso di formazione si svolgerà solo se ci saranno almeno 20 partecipanti. Le cancellazioni a partire da 30 giorni prima dell’inizio del corso verranno addebitate. Tale somma non copre soltanto i costi della formazione, ma permette anche alle persone che soffrono di continuare ad avere un punto di contatto personale e gratuito in tutta la Svizzera, che le sostenga in caso di disagio psicologico perinatale con un’ampia rete di professionisti specializzati, preziose opportunità di scambio e utili informazioni. Inoltre, le quote ci aiutano finanziare i nostri volantini e gli altri strumenti di comunicazione, che contribuiscono a sensibilizzare l’opinione pubblica e a destigmatizzare lo stress psicologico legato alla nascita di un bambino.

Attestato di partecipazione e punti per la formazione continua:

Tutti i partecipanti riceveranno una conferma dopo l’evento. La formazione sarà certificata (ASI – Associazione svizzera infermiere e infermieri / FSL – Federazione Svizzera delle Levatrici) e i partecipanti riceveranno 3 punti e-log.

Registrazione:

Per iscriversi al corso di formazione online “Depressione post-partum – benessere psicologico nella transizione alla genitorialità” è possibile utilizzare il seguente modulo entro il 31 ottobre 2024 per l’appuntamento di venerdì 8.11.2024:

Desidero iscrivermi

Costo

A pagamento

Luogo

Formazione Online

Periodo

Inverno 2024

8 Novembre 2024

 / 8 Novembre 2024

Pensata per

Professionisti

Termine d'iscrizione

31 ottobre 2024

Correttezza delle informazioni

Per le date, le condizioni, i costi e i dettagli dei corsi fate riferimento al sito dell'ente organizzatore.

Condividi

Depressione post-partum – benessere psicologico nella transizione alla genitorialità

Cancellati dalla newsletter