FORMAZIONE
Benessere psicologico nella transizione alla genitorialità: conoscere i fondamenti e lavorare in modo coordinato per la prevenzione di eventuali disagi psicologici nel peripartum e per un’efficace presa a carico

Benessere psicologico nella transizione alla genitorialità: conoscere i fondamenti e lavorare in modo coordinato per la prevenzione di eventuali disagi psicologici nel peripartum e per un’efficace presa a carico

Siamo lieti di offrire, in collaborazione con l’Associazione Ticinese Psicologi (ATP) una nuova formazione in presenza rivolta a tutti i professionisti che operano nel campo della salute mentale.

La formazione si svolgerà il 13 settembre 2024 dalle h. 9:30 alle h. 17:00 circa presso Canvetto Luganese – Fondazione Diamante. Per chi volesse, è possibile fermarsi anche a pranzo presso il ristorante della struttura (preghiamo di indicare nel modulo di iscrizione eventuali esigenze specifiche).

Potete trovare maggiori informazioni a questo link.

In collaborazione con l’Associazione Ticinese Psicologi (ATP), siamo lieti di poter offrire un corso di formazione in presenza sul benessere psicologico nella transizione alla genitorialità, specificamente pensato per i professionisti che lavorano nel campo della salute mentale.

Gruppo target:

La formazione è rivolta in particolare a psicologhe/i, psicoterapeute/i e psichiatre/i che vogliano approfondire la psicologia e psicopatologia perinatale e che vogliano favorire il benessere psicologico delle neo-famiglie.

Contenuto:

La formazione fornisce un supporto su come promuovere il benessere psicologico nella transizione alla genitorialità e rafforzare le proprie competenze professionali. In particolare, verranno approfondite le seguenti tematiche:

  • Perché parlare di benessere psicologico nella transizione alla genitorialità e quali offerte per supportare famiglie e professionisti.
  • Conoscere i fondamenti per sostituire i pregiudizi culturali.
  • Psicopatologia perinatale: sintomi e pratiche di intervento.
  • La depressione post-partum e il benessere psicologico dei padri.

Relatrici e relatori:

Barbara Schepis Muntaner, psicologa clinica specializzata in perinatalità. Valeria Lazzarini, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in approccio EMDR di cui è diventata supervisore. Dr. William Vernieri, psichiatra e psicoterapeuta, specializzato in disturbi depressivi.

Data:

  • Venerdì, 13 settembre 2024, dalle h. 09:30 alle h. 17:00

Luogo:

La formazione si svolge presso Canvetto Luganese – Fondazione Diamante, in Via Rinaldo Simen 14, 6900 Lugano. Per chi volesse, è possibile fermarsi anche a pranzo presso il ristorante della struttura (preghiamo di indicare nel modulo di registrazione eventuali esigenze specifiche).

Costi (incl. pausa caffé):

240 CHF (i soci ATP beneficiano del prezzo agevolato di 120 CHF).

Il corso di formazione si svolgerà solo se ci saranno almeno 25 partecipanti. Le cancellazioni a partire da 30 giorni prima dell’inizio del corso verranno addebitate. Tale somma non copre soltanto i costi della formazione, ma permette anche alle persone che soffrono di continuare ad avere un punto di contatto personale e gratuito in tutta la Svizzera, che le sostenga in caso di disagio psicologico nel peripartum con un’ampia rete di professionisti specializzati, preziose opportunità di scambio e utili informazioni. Inoltre, le quote ci aiutano finanziare i nostri volantini e gli altri strumenti di comunicazione, che contribuiscono a sensibilizzare l’opinione pubblica e a destigmatizzare lo stress psicologico legato alla nascita di un bebé.

Attestato di partecipazione:

Tutti i partecipanti riceveranno una conferma dopo l’evento e la formazione sarà certificata.

Registrazione:

Per iscriversi al corso di formazione in presenza è necessario compilare il seguente modulo.

Costo

A pagamento

CHF 240 (i soci ATP beneficiano del prezzo agevolato di 120 CHF)

Luogo

Luganese

Periodo

Autunno 2024

13 Settembre 2024

 / 13 Settembre 2024

Pensata per

Professionisti

Termine d'iscrizione

31 agosto 2024

Correttezza delle informazioni

Per le date, le condizioni, i costi e i dettagli dei corsi fate riferimento al sito dell'ente organizzatore.

Condividi

Benessere psicologico nella transizione alla genitorialità: conoscere i fondamenti e lavorare in modo coordinato per la prevenzione di eventuali disagi psicologici nel peripartum e per un’efficace presa a carico

Cancellati dalla newsletter