1 – Contakt Infanzia
Siamo felici di comunicare che il Forum Genitorialità ha ripreso il progetto Contakt Infanzia dal Percento culturale Migros.
Contakt Infanzia propone una vasta gamma di risorse sul tema del bambino: sviluppo, educazione, sostegno e sistema scolastico, per il lavoro con i genitori e gli educatori. La piattaforma offre un servizio di consulenza ai genitori, in particolare a quelli giunti da poco in Svizzera e socialmente sfavoriti, per sensibilizzarli in merito all’educazione dei propri figli. In questo contesto l’educazione precoce (bambini fino agli 8 anni) assume un ruolo di primaria importanza.
Contakt Infanzia è una piattaforma liberamente accessibile che contiene diversi materiali. Mette a disposizione testi di approfondimento e materiale didattico di utilizzo pratico utili per l’insegnamento linguistico, per la formazione dei genitori e anche per lo svolgimento di incontri informali tra genitori. Vi invitiamo a visitare la piattaforma al seguente link: Inizio (genitorialita.ch)
2 – Mattinata di studio: Pedagogia dei genitori
Quando i genitori ed i formatori si incontrano, le competenze e le esperienze si collegano.
Riconoscere e valorizzare la complementarità dei saperi.
Giovedì 5 dicembre ’24, dalle ore 8:45 alle ore 12:00, presso il Canvetto Luganese, via Simen 14 a Lugano.
Mattinata di studio organizzata dal Forum Genitorialità, destinata ai professionisti che lavorano con i genitori, con il contributo delle associazioni atgabbes e Progetto Genitori da anni attive sul territorio a fianco di genitori e famiglie, per promuovere la valorizzazione dei saperi ed esperienze genitoriali attraverso l’applicazione degli orientamenti della Pedagogia dei Genitori. Con il patrocinio della Divisione Socialità della città di Lugano.
Annunciare la propria presenza a sladjana.pansera@genitorialità.ch entro il 29.11.2024.
3 – Si cercano famiglie per studio FNS sulla povertà lavorativa
In Svizzera, 1 persona su 13, nonostante lavori, fatica a sbarcare il lunario. Questo studio si propone di esplorare come vivono le famiglie in povertà lavorativa, coinvolgendo genitori e figli. Il Fondo Nazionle Svizzera é alla ricerca di famiglie con un reddito limitato, che abbiano figli sotto i 14 anni, per condividere la loro esperienza quotidiana. La partecipazione contribuirà a far emergere la difficile situazione di molte famiglie e a promuovere cambiamenti sociali. Ogni partecipante riceverà un buono di CHF 50.
Per maggiori informazioni, scaricare il pdf qui.
4 – Il Forum informa
Scopri le Formazioni e gli Eventi per Genitori su Genitorialità.ch! |
Cari genitori, siete alla ricerca di strumenti utili e supporto concreto per affrontare le sfide quotidiane del vostro percorso genitoriale? Non perdete l’occasione di partecipare alle formazioni offerte dai nostri enti membri che potete trovare sul sito del Forum Genitorialità! Abbiamo un ricco programma di corsi ed eventi pensati per aiutarvi a migliorare la comunicazione in famiglia, affrontare temi educativi complessi e crescere i vostri figli in modo consapevole. Scoprite di più e iscrivetevi subito! Esplora le formazioni |
5 – Vuoi diventare membro del forum?
Sei un ente e non sei ancora membro del Forum Genitorialità? Aderire all’associazione Forum genitorialità è un’opportunità per condividere esperienze e competenze per migliorare il servizio reso alle famiglie. Per maggiori informazioni prendete contatto con il nostro segretariato: info@genitorialità.ch |