Centro di socializzazione Il Tragitto

Centro di socializzazione Il Tragitto

Il Tragitto è un’associazione no profit che promuove la socializzazione, la formazione e il sostegno alle famiglie e alla prima infanzia. Una casa all’interno della quale accogliere progetti finalizzati all’incontro e alla conoscenza reciproca, un “contenitore” all’interno del quale far evolvere dei “contenuti”. Il nome stesso del Centro – Il Tragitto – è stato scelto pensando ad un luogo dove percorsi diversi si intrecciano lungo un tragitto, un tratto di cammino condiviso, in un tempo scelto individualmente, dove avvengono degli scambi.

I progetti dell’Associazione Il Tragitto si realizzano sulle due sedi di Lugano e Locarno. Gli obiettivi generali sono quelli di permettere alle e ai partecipanti di valorizzare e incrementare il potere di agire, sia sulla propria vita che sull’ambiente sociale e familiare, in una prospettiva di empowerment e integrazione. Infatti, attraverso l’apprendimento e l’incontro con l’altro, le partecipanti e i partecipanti rafforzano le proprie conoscenze e competenze e ne acquisiscono di nuove sviluppando una maggiore confidenza e consapevolezza di sé. Questi aspetti aiutano in particolare il pubblico vulnerabile a uscire dall’isolamento e a creare una nuova rete sociale e di sostegno, attraverso la condivisione di esperienze e il sostegno reciproco.

Il Tragitto si colloca all’interno di una rete associativa e istituzionale con la quale ha instaurato negli anni importanti sinergie e collaborazioni. Il Centro funge spesso da ponte orientando con competenza verso i diversi servizi.

L’operato de Il Tragitto si declina su diverse aree di intervento complementari e interdipendenti tra loro: attività di socializzazione, di formazione, di accompagnamento individuale e di sostegno alla genitorialità e alla prima infanzia.

Le nostre formazioni

Destinatari dei corsi

Genitori, famigliari e figli

Età dei figli

- 9 mesi - 0 anni
0-4
5-11

Dove si svolgono le formazioni

Luganese
Vallemaggia
Riviera

Costo

A pagamento
Gratis

Parole chiave

Attività
Bambini
Consulenza
Famiglia
Formazione
Genitori
Socializzazione

Condividi

Cancellati dalla newsletter