Il forum

È un progetto che raggruppa enti e associazioni della Svizzera italiana che offrono un sostegno mirato alle esigenze educative delle famiglie. Il Forum raccoglie e valorizza le esperienze di ogni associazione e le attività proposte a sostegno dei genitori. Questa rete collabora e coordina l’informazione e l’educazione rivolta a coloro che curano ed educano i bambini.

Genitori ed educazione

In un contesto socio-culturale variegato come il nostro è importante sottolineare che “genitore” è la persona che si prende cura di un figlio, naturale, adottato o in affido e lo cresce, sostenendolo nella vita della collettività. Nonostante sia complesso individuare una spiegazione soddisfacente, il termine “educazione genitoriale” necessita una definizione. Caratterizza una presa di coscienza delle proprie risorse, capacità e competenze. Consapevolezza che permette di affrontare il proprio ruolo genitoriale in modo sicuro.

Scopo e attività

Lo scopo del Forum è di sostenere progetti a favore di una cultura condivisa del ruolo educativo dei genitori. Le associazioni e gli enti presenti a livello cantonale si impegnano in vari tipi di sostegno educativo alle famiglie offrendo occasioni di educazione in base alle necessità. Le principali attività del Forum consistono nell’individuare e promuovere la connessione tra i diversi enti; creare strumenti utili a chi è attivo nel sostegno ai genitori; rilevare i bisogni di educazione. Il fine è di identificare la domanda e proporre una risposta adeguata.

.

 

 

 

 

Lavoro di gruppo

il lavoro di rete sviluppato dal Forum permette una connessione tra gli enti esistenti favorendone la collaborazione. Questa permette una condivisione di linguaggio e estende la conoscenza e la divulgazione dell’offerta a livello cantonale.
 

Le associazioni che hanno costituito questo forum nel 2015 sono: pdfBrochure Forum 2015

 

abad acd agape agna alvad GENITOIINSIEME CEMEA CF Crescereinsieme

Recapiti

Potete trovarci al seguente indirizzo

Indirizzo

Forum Genitorialità
c/o CCG Conferenza Cantonale Genitori
Vicolo Antico 2
6943 Vezia

Email

info@genitorialita.ch
info@genitorinforma.ch

Telefono

+41 91 968 15 83
+41 76 426 23 02

Coordinatore operativo

  • Rudy Novena

    respondabile della gestione del progetto Forum Genitorialità su mandato della Conferenza Cantonale dei Genitori CCG
  • 1